Scritto da Clive Cussler
NB: Questa è una recensione che avevo scritto molti anni fa, per un blog dedicato ma che ho piacere di riportare in modo che non vada persa.
Agosto 1945: un bombardiere americano in volo verso il Giappone viene abbattuta da un caccia nipponico. L’aereo si inabissa nel Pacifico portando con se una bomba atomica.
Ottobre 1993: il Giappone, è ormai diventato la più grande potenza economica mondiale.
Ma un’organizzazione clandestina di finanzieri vuole, più che il dominio economico, la vendetta, il potere assoluto sul mondo occidentale. Crea cosi una temibile minaccia per il mondo intero, un piano fatto di minacce e di distruzione nucleare. Solo un gruppo di spie può evitare la catastrofe, ne nasce cosi un duello senza tregua tra spie, sicari e moderni samurai. Tra questi valorosi uomini c'è, naturalmente, Dirk Pitt.
E' il primo libro in assoluto che ho letto di Cussler e non mi è dispiaciuto, ma non mi ha nemmeno entusiasmato. A mio avviso ci sono troppi particolari che sconfinano nella fantascienza ed il libro si dilunga abbastanza. Nonostante questo credo che leggerò qualche altro libro di questo autore, si sa che non tutte le opere riescono allo stesso livello, quindi voglio dargli una seconda possibilità.
Se dovessi dargli un voto direi che "Dragon" merita un 6.